La vita del Teatro della Verità è stata messa in pausa da più di un anno e mezzo con l’avvento del Covid, proprio mentre provava la celeberrima opera greca, quasi fosse un presagio dei mesi a venire. Nonostante tutto, la voglia di fare e di creare arte non si è mai fermata e, DPCM dopo DPCM, ha aggiustato la rotta per non perdersi in questo mare di incertezza. La scuola è presente sul territorio da sette anni, ed è entrata a far parte della vita e della formazione di oltre 10.000 persone tra spettacoli teatrali, attività nelle scuole e nelle aziende, rendendo la cultura accessibile a tutti.

Come nel viaggio di Ulisse, di ostacoli ce ne sono stati tanti e siamo riusciti a superarli tutti. Purtroppo, il 2% di rimborso sulla perdita di fatturato non è stato sufficiente a coprire le spese sostenute durante la chiusura forzata della nostra scuola.

Da qui, l’idea di ripartire da dove siamo stati interrotti, portando “L’Odissea” per le strade di Sesto San Giovanni, riadattandola in chiave moderna e andando a coinvolgere la città a livello sociale e aziendale. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al supporto del comune che ci ha accompagnato con un patrocinio gratuito.

Il nostro palcoscenico, questa volta, è stato la città di Sesto San Giovanni, con i suoi abitanti, le aziende e le istituzioni, chiamati tutti ad unirsi per salvare una realtà così importante a livello culturale.


Le riprese di ogni scena hanno dato vita ad un lungometraggio di 60 minuti disponibile online acquistabile su:


Il ricavato ci consentirà di riaprire la scuola a settembre affrontando, in modo meno drammatico, le perdite dovute a questo anno e mezzo di inattività.

GRAZIE!